Il progetto
Il Comune di Ayas ha finanziato e dato l’avvio nel 2022 a un progetto dal nome Ayas Museo Diffuso, procedendo con interventi specifici volti a valorizzare il patrimonio storico, culturale e antropologico dei suoi villaggi, per renderlo fruibili agli occhi delle nuove generazioni e dei numerosi turisti e visitatori.
In tale ottica ha avviato iniziative che comportano l’elaborazione di un circuito informativo reale e virtuale finalizzato a una segnaletica culturale con la realizzazione di pannelli didascalici da collocare in loco nei villaggi e collegati con approfondimenti e informazioni al nuovo sito web condiviso, che per Ayas è a completamento di interventi già in essere sul territorio.
Ayas Museo Diffuso è stato impostato da professionisti in progettazione di segnaletica culturale e in comunicazione didattica, avvalendosi della supervisione di specialisti che si sono profusi negli studi che riguardano il patrimonio della valle, riuniti in un Comitato Scientifico.
Grazie a un finanziamento di Fondazione Compagnia di San Paolo si è concretizzata la possibilità allar- gamento del progetto a tutta la Val d’Ayas.
A poco a poco Val d’Ayas Museo Diffuso si completerà con il lavoro di ricerca e, con l’aiuto di abitanti e di quanti frequentano e amano questa valle, sarà possibile avviare un nuovo periodo di fruizione globale del patrimonio che la caratterizza.
Ayas, aprile 2024